Quante sono le lettere dell’alfabeto? Gaffe a Uno Mattina in famiglia durante il ‘Pronto Soccorso Linguistico’ Foto - Video

Il Pronto Soccorso Linguist‏ico è uno dei momenti più seguiti di Uno Mattina in famiglia, grazie ai consigli preziosi del Prof. Francesco Sabatini per capire ed usare meglio la lingua italiana. Qualcosa però è andato storto durante la puntata di ieri. Attimi di imbarazzo in studio

Gaffe a Uno Mattina in Famiglia, ecco cos’ha detto il Prof. Sabatini

Succede anche ai migliori di prendere un abbaglio e stavolta protagonista di una bella gaffe a Uno Mattina in Famiglia è stato il Prof. Francesco Sabatini durante il ‘Pronto Soccorso Linguistico’.

‘Concentriamoci’, Michele Guardì lo sgrida in diretta e scoppia a piangere: ecco cosa e’ successo dopo

Nella seguitissima fascia dedicata ai consigli su come usare al meglio la lingua italiana, il Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca è inciampato in una domanda apparentemente facile.

Una telespettatrice, infatti, ha chiesto quante fossero le lettere dell’alfabeto, considerando le variazioni subite negli anni e le aggiunte di lettere non italiane.

‘Vorrei sparire dalla tv’, Tiberio Timperi e quella decisione definitiva

L’esimio linguista aveva spiegato la differenza tra zeta sonora e zeta sorda e quando ha iniziato a riflettere sulla questione posta dalla donna al telefono, è calato un palpabile imbarazzo in studio. Il Prof. infatti ha completamente sorvolato sulle lettere dell’alfabeto per concentrarsi sulla correttezza delle espressioni ‘insieme a’ e ‘insieme con’.

La gaffe a Uno Mattina in Famiglia ha lasciato Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli basiti e senza parole per un attimo, poi i due conduttori hanno fatto finta di niente assecondando l’esperto e seguendo le sue spiegazioni.

Su Twitter, tra i pochi che si sono accorti dello scivolone, c’è chi ha commentato: “#unomattinainfamiglia dopo questa dell’alfabeto andate su #striscia col telepass!! #rai1 #timperi #unomattina #buonadomenica”.

Noi difendiamo strenuamente il Prof. Francesco Sabatini, può capitare a tutti una piccola defiance, specie a chi ha 85 anni e una cultura non indifferente da gestire, spiegare e veicolare attraverso la tv.

@Twitter
Gaffe ad Uno Mattina in famiglia durante il 'Pronto Soccorso Linguistico'
Lo scivolone del Prof. Sabatini finisce su Twitter
Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli a Uno Mattina in famiglia
Tiberio Timperi, Prof. Sabatini e Ingrid Muccitelli a Uno Mattina in famiglia
+2