LA METEORINA FA IMPAZZIRE IL MONDO COL SUO LATO B 

Mentre i nostri meteorologi sono alle prese con previsioni del tempo sempre più instabili, bombe d’acqua ormai non più così rare e alluvioni in grado di mettere i ginocchio un paese intero, in Russia – e più precisamente sul canale Rossja 24 al principale notiziario tv – le previsioni meteo sembrano più che mai favorevoli.

Favorevoli ai bombardamenti in Siria. Sì, avete capito bene. La meteorina russa del notiziario Vesti ha annunciato agli spettatori che ottobre è il mese ideale per continuare i raid aerei contro i miliziani dello Stato Islamico.

Putin, infatti, in accordo con Assad, ha dato il via a una serie di bombardamenti dall’alto per tentare di arginare l’avanzata dell’ISIS e l’annunciatrice – mostrando la grafica – dichiara: “Secondo la valutazione degli esperti, dal punto di vista meteorologico il tempo scelto per le operazioni militari è molto vantaggioso”.

 

Previsioni meteo anti-ISIS

"Il mese di ottobre in Siria complessivamente è buono per i voli: la velocità media del vento è di 2-4 metri al secondo e, secondo rilevamenti, una sola volta al mese il vento può raggiungere la velocità fino a 15 metri al secondo", rassicura l'esperta meteo. "Piove invece una sola volta ogni 10 giorni, le piogge più intense si verificano proprio nel Nord del paese, dove sono in corso le operazioni dell’Aeronautica Militare russa: questo fattore comunque non può avere un serio impatto sui bombardamenti", aggiunge ancora la meteorina.

“Dunque, ci sono tutti i presupposti per completare l’intervento in tempi brevissimi” – ammette l’annunciatrice, che poi puntualizza: “A novembre il tempo cambierà e la maggior parte dei cieli siriani sarà coperta da nubi basse e nebbia. In una situazione del genere, sarà molto più difficile condurre i raid aerei”.