Spesso diciamo che la routine uccide la creatività, che fare sempre le stesse cose ci deteriora l’anima, che avere gli stessi impegni ogni giorno ci mortifica e preferiremmo una vita più avventurosa e imprevedibile.

COME SENTIRSI PIU’ BELLI IN UFFICIO 

Non sappiamo però che l’abitudine contiene in sé un potere estremamente efficace e ci aiuta a essere addirittura più felici.

E qual è il primo dovere a cui adempiamo ogni mattina? Rifare il letto: che sarà per molti una scocciatura, ma almeno al ritorno a casa dopo una giornata stressante, dà una certa soddisfazione stendersi sul letto con le lenzuola ben tirate e il cuscino in ordine.

Charles Duhigg nel suo affascinante libro "The Power of Habit" afferma esattamente che rifare il letto la mattina aumenta le nostra produttività e la nostra determinazione: “Fare il letto ogni mattina è legato ad una migliore produttività, un maggiore senso di benessere ed a più forti capacità di controllare e gestire le proprie finanze”.

La stessa identica convinzione è stata espressa da William H. McCraven, comandante delle forze speciali della Marina americana a capo dell'azione che portò all'uccisione di Osama Bin Laden, che ai neolaureati dell’Università del Texas del 2014 ha detto: “Se volete cambiare il mondo, partite dal rifare il letto ogni mattina".

"Se lo farete – ha detto ancora – avrete portato a termine il primo compito della giornata. Vi darà un minimo senso di orgoglio e vi incoraggerà a cimentarvi in una nuova sfida, poi in un'altra e un'altra ancora. E alla fine della giornata quell'unico compito completato si sarà trasformato in molti lavori conclusi”.