FA BENE MANGIARE LE CASTAGNE?

Da sempre sono il simbolo dell’autunno e dell’inverno. Stiamo parlando delle castagne che piacciono praticamente a tutti e non sono solo ottime da mangiare, ma sono anche preziose alleate per la salute e la bellezza.

Innanzitutto, strano ma vero, le castagne non sono il frutto della pianta ma i semi, in realtà i frutti veri e propri sono i ricci, ma di sicuro sono molto meno gustosi! Le castagne abbondano di principi benefici, infatti contengono potassio, ferro, fosforo e molti altri preziosi sali minerali.

LEGGI ANCHE: Raccogliere la castagne è reato? Segui queste regole per evitare la multa

Hanno una buona percentuale di vitamine del gruppo B e contengono anche vitamina C.

Ma non sono solo deliziose e salutari da mangiare, con le castagne si possono creare dei veri e propri rimedi di bellezza.

Facendo bollire una manciata di bucce per venti minuti, si ottiene un decotto che, usato sui capelli, li renderà più lucidi e forti.

Per le mani secche e screpolate basterà frullare delle castagne lessate insieme a del miele e del succo di limone, per ottenere una preziosa crema che renderà morbidissima la pelle.

Le castagne sono da sempre legate anche a riti e credenze popolari.

Infatti, in alcune regioni d’ Europa si era soliti lasciare, la notte del 1 novembre, delle castagne sul tavolo della cucina per nutrire le anime dei defunti che, proprio quella notte, avrebbero visitato la casa.