loading

I resti di uno scheletro sotto il faggio secolare

Irlanda, terra di leggende e suggestioni medievali, di paesaggi mozzafiato e cavalieri coraggiosi: non poteva che avvenire in questa magica terra una scoperta a dir poco macabra che sta sconvolgendo gli abitanti della contea di Sligo e non solo.

Il mite caldo dell’estate è ormai solo un vago ricordo per gli irlandesi che ora combattono con temperature meno gradevoli e incessanti piogge. Proprio durante un violento temporale, nella contea di Sligo sono stati sradicati alberi secolari, tra cui un grande faggio che ha riportato alla luce i resti di uno scheletro.

Pare che sotto il faggio di 125 anni fa si celi infatti un mistero medievale inquietante, squisitamente horror: tra le radici, ancora ben conservato è stato rinvenuto un cadavere che – secondo i primi esami operati dalla fondazione archeologica Sligo-Leitrim Archaeological Services – sarebbe stato sotterrato in una tomba risalente al periodo che va dal 1030 al 1200. Le ossa, inoltre, apparterrebbero ad un giovane di età compresa tra i 17 e i 20 anni che riporta ferite ad una mano e alle costole.

Il dottor Marion Dowd della SLAS puntualizza: "Non sappiamo se sia morto in una battaglia o se si trattava di un caso di un conflitto personale che si concluse con la morte”. L’Irish Times azzarda la presenza di un cimitero o una chiesa sotterranei edificati nel medioevo, ma non sono ancora stati trovati riscontri certi in merito.