Manca ancora poco più di un mese, ma già cresce la curiosità intorno alla cosiddetta luna di sangue e aumentano a vista d’occhio anche le leggende legate a malvagi presagi di sventure.

ACCADRA’ IL 12 OTTOBRE 

La luna rossa – o luna di sangue, per il suo colore purpureo – apparirà nei nostri cieli il 28 settembre prossimo a partire dalle 2 di notte (ora italiana). Tra domenica e lunedì assisteremo – se il sonno non sarà un problema – ad una suggestiva eclissi di luna, che sarà offuscata dalla Terra e si troverà in linea con il Sole che le donerà un colore rosso vivo.

In più, un’altra particolarità legata a questo fenomeno astronomico non così raro (nell’arco del 2014-2015 sono state già tre le lune rosse), eppur così magico, è che la luna si troverà alla minima distanza con il nostro pianeta e per questo apparirà più grande.

 

Tutte le info sulla luna di sangue

Sarà dunque una luna di sangue e una Super-luna quella del 28 settembre e, se il tempo ci assiste, di certo saremo testimoni di uno spettacolo eccezionale. La luna piena toccherà il picco di luminosità intorno alle 2 di notte per poi perdere gradualmente d’intensità e assumere tonalità purpuree; un’ora dopo potremo vedere il parziale occultamento e alle 4.11 quello totale, che durerà circa un’altra ora e si concluderà alle 5.24.

Le coincidenze che avverranno nel cielo il 28 settembre hanno portato molti a vedere nella luna di sangue segnali che la fine del mondo si avvicina: leggende dal tono apocalittico stanno infatti rimbalzando sul web – come spesso avviene in questi casi – ma gli esperti assicurano: non succederà nulla di catastrofico, se non che la mattina dopo molti di noi faranno tardi al lavoro!