loading

Federer e Nadal amici? Le parole del vincitore degli Australian Open 2017 fanno intuire che…

Due leggende del tennis si sono affrontate a Melbourne per la finalissima degli Australian Open 2017: Roger Federer e Rafael Nadal hanno dato spettacolo e regalato emozioni fino a quando lo svizzero non ha messo ko lo spagnolo.

La storica rivalità tra Federer e Nadal si è nuovamente svelata agli occhi del mondo domenica 29 gennaio 2017, ma ha radici profonde che risalgono oramai al 2004 quando i due atleti hanno iniziato a rincorrersi l’un l’altro e scontrarsi per 35 volte, 23 delle quali ha gioito il 35enne svizzero, arrivato a vincere il suo 5° Australian Open e il 18° Slam.

Rogerer Federer e Rafael Nadal non hanno mai ammesso di essere amici, anzi in una dichiarazione del primo risalente al 2014, si percepisce che i due tennisti abbiano sempre pensato più alle gare, agli allenamenti e ai risultati piuttosto che ad andare insieme al cinema nei momenti liberi:

“Non sono sicuro che possiamo definirci amici intimi. Non siamo esattamente i classici amici che vanno a cena insieme… – aveva confessato Federer -. Finché siamo nel circuito è difficile capire se si tratta di una vera amicizia. […] Ma sarà interessante vedere se restiamo in contatto quando avremo abbandonato il tennis”.

Al termine della finale degli Australian Open 2017, Roger Federer e Rafael Nadal hanno abbassato le racchette, si sono concessi una bella stretta di mano e poi il vincitore ha ringraziato il suo degno avversario lasciando aperto uno spiraglio di speranza sulla loro amicizia:

“Non esistono pareggi nel tennis, ma stasera, sarei stato felice di condividere questo trofeo con Rafa”.

È il preludio alla fine della guerra fredda tra i due? Una velata voglia di smettere col tennis? O magari una piccola frecciatina nei confronti dello sconfitto? Noi siamo convinti che la classe si misuri anche da frasi del genere e che Federer e Nadal amici sotto sotto un po’ lo siano.

 

 

Emotions…