Il Ct della Nazionale Ventura, in queste ore, sta decidendo se dimettersi o meno e sul web spunta un vecchio video del 2009 in cui lui affermava, scherzando, che se avesse fatto l’allenatore dell’Italia allora avrebbero arrestato… Ecco cosa ha detto

loading

Gian Piero Ventura è uno dei principali imputati della disfatta della Nazionale Italiana. È la seconda volta in sessant’anni che la selezione azzurra non si qualifica ad un mondiale e le voci di un suo addio si fanno sempre più insistenti.

Dopo la partita Italia-Svezia anche un altro calciatore ha deciso di lasciare la Nazionale: bufera sull’Italia

C’è anche però chi ha deciso di prenderla con ironia, rispolverando un video risalente al 2009. L’allora 61-enne tecnico sedeva all’epoca sulla panchina del Bari, ed erano ancora lontani i fasti torinesi che l’avrebbero poi catapultato nel ruolo di commissario tecnico.

Tuttavia, durante un’intervista all’emittente pugliese Antenna Sud, Ventura ricevette una strana domanda da un tifoso del Bari: “Mister, dica la verità, voglio chiederle una cosa. Le piacerebbe un giorno allenare la Nazionale?

Una domanda legittima, che però sembrò sorprendere sia il tecnico ligure che il giornalista in studio. Sornione, infatti, Ventura rispose scherzando: Un’idea affascinante? Sì, sì. È la volta che arrestano quelli della Federazione!”. Una risposta che rivista oggi ha un certo sapore profetico, tanto è vero che il video è diventato subito virale…

Tutti ora si chiedono quale sarà la sua prossima mossa: Ventura non ha rassegnato le dimissioni e sembra intenzionato a non farlo, se non con una corposa buonuscita. Il suo contratto da un milione e mezzo all’anno prevedeva infatti un rinnovo automatico fino al 2020 in caso di qualificazione ai mondiali 2018. Non essendosi verificata questa condizione, il rapporto tra l’allenatore e la Nazionale terminerà a giugno, sebbene la Federcalcio sembra puntare a concluderlo anticipatamente.

Il problema maggiore è proprio quello della buonuscita. Il tecnico mira ad incassare tra i 700 e gli 800mila euro di liquidazione. Cifre considerate stratosferiche, che stanno facendo infuriare i tifosi e gli appassionati di calcio, che sul web esprimono il proprio disappunto. E c’è qualcuno che chiede di seguire il consiglio che fu di Ventura stesso: arrestare tutti quelli della Federcalcio…