Sagre delle castagne nel Lazio, a pochi km da Roma è possibile assaggiare e gustare piatti tipici: dove e quando

loading

Nonostante il caldo abbia deciso di non abbandonarci e l’autunno non ne vuole sapere di prendere il posto dell’estate, ottobre da sempre è considerato il mese delle sagre della castagne per il Lazio. Infatti, nelle vicinanze di Roma sono tanti i borghi e paesi che si preparano ad accogliere numerosi turisti e visitatori che si apprestano ad assaggiare piatti tipici a base di questo frutto.

Sagre delle castagne Lazio: dove e quando, tutti gli appuntamenti del mese

Il mese di ottobre è caratterizzato dalle sagre delle castagne in vari paesi del Lazio. Tra questi, ricordiamo 6 appuntamenti imperdibili:

  • Sagra della Castagna a Manziana: dal 13 al 15 ottobre. L’area della festa comprende diversi punti di ristoro dove assaggiare i piatti tipici e preparati con le castagne. Inoltre, saranno presenti laboratori per bambini, arti circensi, spettacoli dei burattini, musica itinerante, spettacoli musicali.
  • Giorni della Castagna a Canepina: si tratta della 41esima edizione che prenderà il via a partire dal 15 ottobre fino all’ultimo weekend del mese. A differenza delle altre sagre, qui le caldarroste vengono regalate ai visitatori.
  • Sagra della Castagna a Cave: in arrivo la 88esima edizione che si terrà dal 27 al 29 ottobre. Non mancheranno degustazioni gratuite di castagne ed il programma è ricco di eventi e incontri di vario tipo e per tutte le età.

LEGGI ANCHE:–Castagne nel Lazio, ecco dove è consentito raccoglierle liberamente vicino Roma

  • Festa della Castagna Soriano nel Cimino: si tratta delle 56esima edizione prevista per ogni weekend di ottobre fino al 15. L’evento è caratterizzato non solo dalla preparazione dei piatti tipici e locali ma anche da spettacoli medievali, cerimonie, degustazioni di caldarroste e nel mercatino dell’artigianato.
  • Festa della Castagna a Vallerano: è iniziata la XXI edizione della festa della castagna. Dal 7 ottobre al 1 novembre la castagna dop in provincia di Viterbo sarà la protagonista. La manifestazione tradizionale è caratterizzata da molti eventi culturali e legati alla tradizione del frutto.
  • Sagra della Castagna a Montelanico: dal 13 al 15 ottobre si terrà la festa tra i Monti Lepini, dove la castagna sarà la protagonista. Faranno da cornice tanta musica, intrattenimento e altre specialità gastronomiche e vini locali. Non mancheranno anche la musica popolare e l’artigianato.

Questi sono solo alcuni degli eventi previsti per il mese di ottobre nel Lazio, a voi la scelta!

FOTO: SHUTTERSTOCK