Regia attenta, attori talentuosi, uno spazio unico, costumi che nulla lasciano al caso e un gioco di specchi che consente di godere dello spettacolo da ogni angolazione: sono questi i punti di forza del Cyrano De Bergerac di Matteo Fasanella, in scena al Teatro Stanze Segrete di Roma fino al 19 febbraio. 
Uno spettacolo da vivere tutto d'un fiato, abbandonandosi al teatro e alla poesia per una prova d'attore eccellente, con un cast giovanissimo ( Matteo Fasanella, Virna Zorzan, Gianpiero Botta, Antonio Coppola, Michele Prosperi, Leonardo Iacuzio) diretto dalla regia di Matteo Fasanella. 

Ospitato nel gioiello diretto da Ennio Coltorti, l'intramontabile storia romatica di Cyrano si ambienta perfettamente nello spazio, grazie a un originale gioco di drammaturgia, musiche intense e incalzanti, la magia dei versi originali e la perizia degli attori perfetti e perfettamente guidati, tanto da far immergere completamente lo spettatore in una delle storie d'amore più belle che sia mai stata narrata.

Una storia immortale che 120 anni fa a Parigi debuttò a teatro e che da allora ha visto molte messe in scena in tutto il mondo. 

Ma se spesso i "Cyrano" già visti sono posticci, ironici, grotteschi e irreali, lo spettacolo curato da Matteo Fasanella non cede a nessuna facile soluzione scenica, con nasi visibilmente accentuati e caricature. Nulla di tutto ciò: lo spettacolo è credibile, attuale e reale, nonostante la virtuosistica recitazione in versi che dopo un iniziale difficoltà, trova piena accoglienza e condivisione da parte del pubblico.

Dopo l'inizio un po' più posato, Fasanella protagonista e regista, fa crescere l'emozione e l'attenzione, fino a catturare lo spettatore in una rete di poesia, incalzanti entrate/uscite di scena e ritmi crescenti, fino ad arrivare al finale d'impatto, costruito ad arte nella sua intensità.

Cyrano De Bergerac
Regia di Matteo Fasanella
Con Matteo Fasanella, Virna Zorzan, Gianpiero Botta, Antonio Coppola, Michele Prosperi, Leonardo Iacuzio
Darkside LabTheatre Company
Produzione: Stefano Sbarluzzi Produzioni
Dal 20 gennaio al 19 febbraio dal martedì al sabato ore 21.00; domenica ore 19.00
Teatro Stanze Segrete, Via della Penitenza 3