loading

Mangiare&Salute è l’evento organizzato dall’Ordine nazionale dei Biologi per promuovere dal 6 al 10 giugno la settimana della dieta mediterranea, considerata dagli esperti tra i regimi alimentari più sani, efficaci e equilibrati per perdere peso e ritrovare la forma.

Non promette cali drastici e effetti miracolosi considerando che, nel pieno rispetto delle calorie e delle regole, si arrivano a perdere 2 kg al mese, ma aiuta chi vi si sottopone a non rinunciare a nulla, neanche a un bel piatto di pasta considerato che i carboidrati – benché bistrattati da molti dietologi – sono dei nutrienti essenziali per il nostro organismo.

ECCO COME PERDERE 9 KG IN UN MESE: PAROLA DI MORENA FUNARI

Si predilige nella dieta mediterranea l’assunzione di verdure, frutta di stagione, pesce azzurro e si preferisce l’olio di oliva al burro, è vietato saltare i pasti e si consiglia, come sempre accade, di abbinare un po’ di sano esercizio fisico. Di seguito un paio di esempi di menù con ricette semplici e gustose.

 

Dieta mediterranea menu settimanale 1(viveredonna.it)

Colazione da 250 calorie: 150 grammi di latte parzialmente scremato + 2 biscotti secchi integrali
Spuntino da 100 calorie: 1 yogurt greco
Pranzo da 400 calorie: 80 grammi di pasta integrale con pomodoro o un sugo di verdure condita con 1 cucchiaino di olio
Merenda da 100 calorie: 1 frutto o 1 yogurt
Cena da 400 calorie: pesce alla griglia o al cartoccio o lesso con verdure a volontà condite con aceto balsamico e 1 cucchiaino di olio + 40 grammi di pane integrale

 

Dieta mediterranea menu settimanale 2 (salutebenessere.tv)

Colazione: caffè o tè (se si soffre di pressione alta si opterà per il latte magro circa 200 gr con cereali integrali), fette biscottate con poco miele, in alternativa yogurt e muesli (50 gr.) ed un frutto. 

Snack: un frutto

Il lunedì a pranzo insalata di pomodoro e lattuga, un panino con pane integrale (70 gr.) e fesa di tacchino (30 gr.) più un frutto. Mentre a cena una zuppa di legumi e cereali, pane di segale (50 gr), insalata mista ed un bicchiere di vino rosso.

Nella giornata di martedì a pranzo un’insalata mista con uova, pane di segale (50 gr.) più un frutto mentre a cena si può consumare una porzione di pollo ai ferri con insalate di carote crude condite con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, un bicchiere di vino rosso.

Mercoledì a pranzo un’insalata caprese e frutta, mentre a cena pasta integrale con broccoli e hummus di ceci accompagnato da 50 gr. Di pane integrale.

Il giovedì a pranzo insalata di tonno, olive e mais con pane integrale (50 gr.) mentre a cena insalata di fagioli e cipolle con pane integrale ed un frutto.

Venerdì a pranzo 200 gr di pizza ed un frutto, a cena salmone ai ferri con contorno di verdure al vapore e pane integrale.

Il sabato a pranzo cous cous di verdure, frutta e pane di segale, mentre a cena petto di pollo arrostito con patate e macedonia di frutta.

La domenica a pranzo parmigiana di melanzane, insalata mista e pane integrale mentre a cena bruschette con aglio e pomodoro, lenticchie al vapore con pomodoro e frutta.