loading

Ylenia Lucisano, Riverbero e l'esperienza ad Area Sanremo: la nostra intervista

Dopo l’esperienza ad Area Sanremo, Ylenia Lucisano torna al lavoro su nuovi brani, che andranno a comporre il nuovo progetto discografico. Nel frattempo, venerdì 17 marzo, è uscito il singolo Riverbero (in rotazione radiofonica, in digital download e sulle piattaforme streaming), brano scritto e prodotto da Emilio Munda e Piero Romitelli, presentato proprio da Ylenia in occasione della selezione delle Nuove Proposte a Sanremo 2017.

Non tutto è andato come Ylenia sperava, visto che non è riuscita a calcare il desiderato palco dell’Ariston, ma Riverbero segna comunque una svolta nella carriera della giovane cantautrice, che si è momentaneamente distaccata dalla musica folk per concedersi un po’ di sperimentazione.

“Il riverbero è la luce che continuiamo a vedere delle stelle ormai spente del passato. – racconta Ylenia Lucisano – È tutto ciò che rimane di quello che non c'è più. Anche nella vita capita di legarci solo al riflesso delle persone, a un ricordo felice che però è ormai solo un ricordo… nella canzone il rapporto tra queste due persone è come una luce che si riflette nella distanza del tempo fino a scomparire”.

Nessun rimpianto, dunque, per Ylenia che ammette invece di aver tratto tantissime ‘note’ positive dall’esperienza pre-sanremese, a partire dalla solidarietà creatasi tra tutte le ‘Nuove Proposte’ in gara per arrivare alla conoscenza di Carlo Conti, che – a suo dire – andava matto per le sue canzoni in dialetto.