La nostra intervista a Umberto Tozzi, che ci rivela che all’Arena ascolteremo di nuovo live Si può dare di più e che ci rivela le sue sensazioni sulla messa in onda televisiva.

loading

Per Umberto Tozzi il 2017 è stato sicuramente un anno importante, ma il 18 settembre sarà un giorno speciale. Il cantautore approda infatti all’Arena di Verona con un evento unico, 40 anni che Ti Amo, la ciliegina sulla torta dei festeggiamenti per i 40 anni ‘d’età’ del brano Ti Amo, uscito appunto nel 1977. L’evento sarà ricco di ospiti: da Gianni Morandi a Anastacia, passando per Enrico Ruggeri, Marco Masini, Al Bano, Fausto Leali e Raf.

Martedì 19 settembre, inoltre, il concerto sarà trasmesso in prima serata su Canale 5 con la regia di Roberto Cenci. Abbiamo sentito Tozzi al telefono per farci raccontare qualcosa in più.

Ciao Umberto, il 18 settembre ti aspetta l’Arena di Verona per i grandi festeggiamenti di questi 40 anni che Ti Amo. Come ti stai preparando e cosa dobbiamo aspettarci?
Sto vivendo tutto molto normalmente, sono molto felice per l’appuntamento all’Arena di Verona, perché è un meeting incredibile. All’inizio era impensabile che potesse avvenire, perché è stato tutto molto casuale. Quando poi però ci è venuta l’idea di fare un concerto a Verona, ho chiamato i ragazzi e li ho trovati tutti fortunatamente disponibili. Il concerto sarà sicuramente grande, arricchito dalla presenza di questi ospiti che sono tutti amici e che hanno collaborato con me nel percorso della mia carriera.

A proposito di ospiti, ci sarà Anastacia e da poco hai annunciato Gianni Morandi. Come sarà esibirsi dal vivo con tutti questi amici e colleghi?
Sarà sicuramente una grandissima festa. In linea di massima, già dagli ospiti si può capire che a livello di musica è tanta roba! Poi, sai, in ogni caso è un evento molto bello perché verrà ripreso anche per la tv. Questo mi fa molto piacere, lo rende un appuntamento unico. Per una strana combinazione, avrò accanto tantissimi artisti con cui ho già duettato in passato. Il trio Morandi-Ruggeri-Tozzi direi che è bellissimo! Rifaremo live Si può dare di più dopo 30 anni. E poi Raf, Marco (Masini, ndr), Fausto (Leali, ndr), Al Bano e Anastacia ovviamente. È veramente una grande sorpresa per me aver avuto la sua disponibilità da subito, non appena abbiamo pensato di fare questo duetto insieme. Lei è una persona stupenda, oltre a essere una grande artista. È molto umile, i grandi artisti alla fine sono gente normale (ride, ndr)!

L’hai detto tu: questo evento andrà in tv, tra l’altro in prima serata. Come la vivi? Ti rivedrai?
Di sicuro non mi rivedrò! Non mi riguardo mai (ride, ndr). Non mi è mai piaciuto, in tutta la mia carriera. Mi fa piacere però che possano vederlo tutte le persone che non possono venire all’Arena quel giorno e sarà comunque un momento bello, è un concerto con una scaletta molto nota. Il mio repertorio conta canzoni molto popolari, molto cantabili. Il fatto di arrivare in tutte le case mi fa molto piacere.

Dobbiamo aspettarci qualche altra sorpresa?
Non lo so. Forse sì (ride, ndr).

L’Arena è la grande festa, ma è stato indubbiamente un anno bellissimo per te. Come lo stai vivendo?
È stato bellissimo, è stato un tour sold-out dappertutto, siamo stati anche fuori dall’Italia, in Canada, Spagna, e poi a ottobre finirò in Germania con una decina di live. Siamo stati in Belgio, Svizzera, Austria. È stato un anno molto pieno e gratificante, anche faticoso, ma è sempre bello. Quando ti diverti la fatica la senti meno. Fortunatamente mi diverto ancora, quindi è sicuramente piacevole!