Uscirà a fine marzo il suo nuovo album d’inediti, intitolato “The Night Siren”, e Steve Hackett, leggendario chitarrista britannico dei Genesis, avrà modo di presentarlo nel suo prossimo tour mondiale che toccherà anche l’Italia con quattro date, fra fine marzo ed inizio aprile (a Roma lo vedremo all’Auditorium della Conciliazione sabato 1 aprile).

E così, dopo i successi e sold out del 2015-16 il musicista inglese  torna, finalmente, con la full band ed un set, che mescola classici e gemme più rare dell’ampio repertorio Genesis e solista, oltre naturalmente ad alcune chicche dal suo nuovo lavoro che si muove, agevolmente ed ancora una volta, in un magico territorio sonoro fra prog e world music.

The Night Siren”, naturalmente, esalta le incredibili doti chitarristiche di Hackett, il quale condivide questa nuova esperienza con musicisti provenienti da diversi paesi, nella celebrazione della diversità multiculturale e dell’unità tra i popoli. Un lavoro al quale partecipano cantanti originari di  Israele, Palestina e Azerbaijan  e dove si ascoltano tantissimi e particolari strumenti: dal sitar indiano all’oud Medio Orientale al charango peruviano. Il titolo, in particolare, vuole essere anche un campanello d’allarme, l’avvertimento dato da una sirena che suona in questa epoca di conflitto e divisione: ci vuole maggior empatia e unità.

Per quanto riguarda il nuovo tour, in particolare, non mancheranno brani dall’ album dei Genesis “Wind and Wuthering” (di cui ricorre il 40ennale) o classici  come “Musical Box”  e rarità, mai eseguite dal vivo dalla Hackett band, come “Inside Out” o “Anyway”. Insieme a questi, composizioni tratte dalla sua carriera musicale (7 album coi Genesis, quasi 30 da solista ed uno con il super gruppo GTR, insieme a Steve Howe degli Yes) come "The Steppes", "Serpentine", "Every Day" e, per la prima volta dal vivo,"Rise Again".  

Sul palco, con Steve Hackett ,un eccezionale team di musicisti di altissimo livello : alle tastiere Roger King (Gary Moore, The Mute Gods) alla batteria, percussioni e voce Gary O'Toole (Kylie Minogue, Chrissie Hynde), al sax, flauto e percussioni Rob Townsend (Bill Bruford), al basso e Sticks il grande ritorno di Nick Beggs  (Kajagoogoo, Mute Gods)  e alla voce Nad Sylvan (Agents of Mercy).

 

Tonino Merolli

 

Le date del tour italiano:

29 marzo – Torino, Teatro Colosseo
Info: 0773 414521 –
www.ventidieci.it
Prevenditi disponibili su: www.ticketone.it

30  marzo – Legnano (Milano), Teatro Galleria
Info: 0331 594093
www.teatrogalleria.it
Prevenditi disponibili su: www.ticketone.it – Disco Stores Legnano tel. 0331-594093

31 marzo – Schio(Vicenza), Teatro Astra
Info: info@schiolife.com
Prevendite disponibili su:
www.schiolife.com  – www.vivaticket.it

01  aprile – Roma, Auditorium Conciliazione
Info: 0773 414521 –  –
www.ventidieci.it
Prevendite disponibili su:  www.ticketone.itwww.boxofficelazio.it