Luca Gemma torna con La felicità di tutti: la nostra intervista Foto - Video

Luca Gemma ci parla del nuovo album, La Felicità di Tutti, uscito il 29 settembre. Sono 10 brani, di cui 9 inediti e una versione di Cajuina.

Due anni dopo il suo ultimo lavoro, arriva finalmente La felicità di tutti (Adesiva discografica/Self), il nuovo album di Luca Gemma. Rilasciato ufficialmente il 29 settembre, l’album è stato prodotto da Paolo Ianfelice e dallo stesso Luca Gemma, che hanno così confezionato i 10 brani che compongono la tracklist, 9 inediti e una versione originale di Cajuina, brano di Caetano Veloso rivisitato in lingua italiana dalla voce di Ricardo Fischmann, cantante brasiliano dei Selton.

A Cesena il primo festival del videoclip musicale, ospite Sting

“La felicità di tutti è un disco old school: molto ritmico, tutto suonato, con basso e batteria in evidenza, percussioni, trame di chitarre r&b e folk, fiati in sezione e sax solisti alla Maceo Parker, pianoforti elettrici e sintetizzatori vintage. – spiega Luca Gemma, in merito al disco – Ha un titolo hippy. Forse perché lo slogan Peace & Love ha 50 anni e io anche. La felicità di tutti è un desiderio, un’utopia, un’ambizione, un’idea fricchettona. Significa saper guardare il mondo con gli occhi degli altri, mettersi nei panni degli altri e uscire dall’egoismo, dal tutti contro tutti quotidiano, dalla cattiveria che gira intorno. Vuol dire parlare di meno e ascoltare meglio. Essere gentili e considerarsi umani. Non lasciare cadaveri, metaforici e non, dietro di sé, nel lavoro e nella vita. Deporre l’ascia di guerra quotidiana: i bianchi contro tutti gli altri colori, i ricchi contro i poveri, i poveri contro i più poveri, i fedeli contro gli infedeli, gli uomini contro le donne, i grandi contro i bambini. E tutti contro la natura, gli animali e il pianeta, ridotto a una stupenda discarica”.

Tra gli ospiti del disco anche Lele Battista al pianoforte e ai sintetizzatori.

Questa la tracklist dell’album: La felicità di tutti, Un bacio in più, Cajuìna (esistere), Always, Tra qualche miliardo di stagioni, Accade, Prima di parlare, Fragole e cielo, Finalmente nuoti, Futuro semplice.

 

Luca Gemma, esce La Felicità di tutti: la nostra intervista
Luca Gemma, esce La Felicità di tutti: la nostra intervista
Luca Gemma, esce La Felicità di tutti: la nostra intervista