Si intitola La Fate Facile il nuovo album de Il Cile. Ecco cosa ci ha raccontato.

loading

La Fate Facile, Il Cile: 'La verità paga e io ho fatto delle parole il mio punto di forza'

L’8 settembre è finalmente uscito il nuovo album de Il Cile, La Fate Facile, anticipato dal singolo Era Bellissimo e dal video del brano La Fate Facile. Erano tre anni che il cantautore di Arezzo non ci faceva ascoltare un progetto nuovo, dall’album In Cile Veritas, uscito nel 2014: da allora, Lorenzo si è concentrato sulla scrittura – per lui realmente catartica – nel tentativo di dar vita a un album suonato, ma soprattutto sentito e in tutto per tutto autobiografico. Il risultato sono queste dieci tracce che compongono il terzo album in studio: brani in cui trapelano esperienze di vita – amori finiti, nuove città – e che, nello stesso tempo, si pongono dei quesiti apparentemente semplici, ma dalle risposte non così facili.

Ai nostri microfoni, il cantautore ha ad ogni modo definito questo lavoro come “l’album della maturità”, quello della consapevolezza di essere finalmente adulto e di dover affrontare malumori e ostacoli con sincerità.

“La verità molto spesso paga – ha dichiarato Il Cile – io ho fatto delle parole il mio punto di forza, ed è proprio ciò che ho fatto in questo album”. “Artista” per il cantautore è, in effetti, troppo spesso “una parola ingombrante”, perché la musica altro non è che lo strumento per liberarsi “di tanti pesi”. Da qui anche la realizzazione di un lavoro che va in parte controtendenza, che va ascoltato a più riprese, ma che alla fine riesce a introdurti in questi ultimi anni dell’uomo più che del cantautore, che fa poi delle proprie esperienze musica e note.

Il Cile, La Fate Facile: tracklist

La fate facile, Buttami via, La danza delle notti, La cenere dal cuore, ll lungo addio, Da domani, Era bellissimo, Qui per te, Quando la città dorme, Mamma ho riperso l’aereo.