loading

U2, nel 2017 in tour anche in Italia: la band sarà a Roma il 15 luglio

La notizia è di quelle sensazionali che fanno il giro del web in men che non si dica. E non potrebbe essere altrimenti, considerando che gli U2 – o meglio il loro Joshua Tree Tour 2017 – arriverà anche in Italia, per la precisione allo Stadio Olimpico di Roma il 15 luglio. 

Un evento imperdibile per fan e non, considerando che stiamo parlando di un vero e proprio tour-evento, che celebra il trentesimo anniversario del quinto album della band, The Joshua Tree appunto, pubblicato in tutto il mondo il 9 marzo del 1987 e ricco di hit come With or Without You, I Still Haven't Found What I'm Looking For e Where The Streets Have No Name. Un album storico per gli U2, visto che fu il primo nella storia della band a raggiungere il primo posto negli Stati Uniti e quello che trasformò un gruppo di musicisti in vere e proprie superstar, tanto da finire – nell’aprile del 1987 – sulla copertina del Time Magazine.

Questo, però, è il passato. The Joshua Tree Tour 2017 è quello che Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr devono affrontare quest’anno e sono pronti a farlo al meglio. Il tour sarà infatti ‘pieno’ di special guests: Mumford & Sons, OneRepublic e The Lumineers per il Nord America e Noel Gallagher's High Flying Birds in Europa. 

"Sembra che siamo tonati al punto di partenza, al periodo in cui le canzoni di The Joshua Tree furono scritte, con disordini globali, partiti politici di estrema destra e alcuni dei più importanti diritti umani a rischio. – ha dichiarato The Edge – Per celebrare l’album, visto che le canzoni sembrano così adatte a questi tempi, abbiamo deciso di fare questi concerti, ci pare il momento giusto. Non vediamo l’ora”

“Recentemente ho riascoltato The Joshua Tree per la prima volta dopo quasi 30 anni… è come un'opera. – ha aggiunto Bono – Tante emozioni che sono stranamente attuali: l'amore, la perdita, i sogni spezzati, la ricerca dell'oblio, la polarizzazione… tutti i grandi temi… Ho cantato molte di queste canzoni diverse volte… ma mai tutte. Ne ho proprio voglia, se il nostro pubblico è eccitato come noi… sarà una serata grandiosa”.