loading

Buon compleanno Madonna: la popstar compie 59 anni

Non sono 60, ma poco ci manca.

Madonna – nome d’arte di Louise Veronica Ciccone – il 16 agosto spegne infatti 59 candeline: i 60 sono vicinissimi, ma di certo non lo si direbbe a guardare la bella artista, che sembra possedere la formula dell’eterna giovinezza, o quantomeno la capacità di rinnovarsi sempre, restando attuale – addirittura all’avanguardia – dagli anni ’80 ad oggi.

L’esordio di quella che oggi può essere considerata a ragione un’icona risale infatti al 1982, quando Madonna pubblica il suo primo singolo, Everybody. Nel 1983 è invece il momento del primo album, Madonna, che negli USA conquista 5 dischi di platino.

In quel momento nasce una star e mai come in questo caso si può dire che sia nata dal nulla: la fama scopre infatti gli altarini di Madonna, qualche foto osé e film girati in cambio di pochi dollari. Nulla, però, potrebbe oscurare la determinazione e il talento di questa popstar, trasgressiva e senza limiti, capace di alzare l’asticella della competizione discografica. E’ l’artista femminile ad aver venduto di più nella storia della musica (350 milioni di dischi in tutto il mondo) e, in totale, ha vinto 7 Grammy Awards, 1 Golden Globe per Evita e 1 per la canzone Masterpiece, tratta da W.E. – Edward e Wallis. In tempi non sospetti, Madonna era solita dire di aver progettato “di diventare una delle star più grandi di questo secolo”. E – incredibile a dirsi – ci è riuscita.