Tanti auguri Ezio Bosso: il pianista e direttore d’orchestra che ha commosso tutti a Sanremo spegne 46 candeline.

loading

Buon compleanno Ezio Bosso!

Il pianista, compositore e direttore d’orchestra il 13 settembre spegne 46 candeline, celebrando così una vita dedicata alla musica, sua massima passione. Ezio si avvicina infatti alle sette note a soli 4 anni e a 16 già esordisce come solista in Francia, iniziando a viaggiare in tutta Europa.

Il successo è immediato e non viene assolutamente intaccato dalla sindrome neurodegenerativa che lo colpisce nel 2011. Anzi, se possibile, Ezio si attacca alla vita e al suo piano con più entusiasmo e più fame e fa della musica la propria bandiera, continuando a portare avanti un messaggio positivo e di speranza. Restano iconici in questo senso i suoi interventi in tv, dalla partecipazione a Sanremo 2016 all’intervista rilasciata a Paolo Bonolis nel programma Music: impossibile non commuoversi di fronte alle parole di Ezio – artista e uomo – che sprona i telespettatori a fare delle sette note una ‘medicina’ capace di guarire l’umore e le brutture.

“La musica è una vera magia – dirà infatti sul palco dell’Ariston – sapete che non a caso i direttori hanno la bacchetta, come i maghi”. E deve essere proprio così, considerando che di fronte all’arte e alle parole del Maestro nessuno resiste alle emozioni spontanee e irrefrenabili: è proprio magia quella di Ezio, un mix indecifrabile di note e parole che dovremmo e vorremmo ascoltare più spesso.