Il 14 settembre del 1983 nasceva Amy Winehouse: oggi avrebbe compiuto 34 anni.

loading

Oggi Amy Winehouse avrebbe compiuto 34 anni: la cantautrice britannica è nata infatti a Londra il 14 settembre del 1983 e, dopo una vita di alti e bassi, è scomparsa il 23 luglio del 2011, probabilmente a causa di un abuso di alcol.

Era un’anima fragile Amy, condannata a un talento che non sempre pensava di meritare. Eppure, il pubblico ha subito riconosciuto la sua eccezionale versatilità, sognando con le sue canzoni e commuovendosi di fronte a quei testi che non sapevano parlar d’altro che di sogni infranti e amori tossici. C’è chi direbbe che, alla fine, Amy altro non fosse che ‘una di noi’, una donna piegata dall’amore, capace però di trasformare la sofferenza in note, come uno specchio in cui tutti poi riuscivano a ritrovarsi.

Prima dell’artista, tuttavia, c’era la donna: una ragazza insofferente alle dinamiche del successo e ai meccanismi della discografia, vessata dalle troppe regole e dai paletti. Sarebbe stato giusto, forse, lasciarla libera di esibirsi e di cantare dove desiderava, senza clamori mediatici. Oggi, probabilmente, staremmo qui ad ascoltare le sue verità e i suoi drammi e un po’ ci saremmo sentiti meno soli e meno fragili.