loading

Tanti auguri Rita Pavone

Recentemente è stata vittima di una piccola ‘bufera’ a causa di un tweet su una bufala, ma le auguriamo – ovviamente – di non rovinarsi la festa.

Rita Pavone il 23 agosto spegne infatti 72 candeline e scommettiamo che si prepari a festeggiare come si deve. Nata a Torino e attualmente naturalizzata svizzera, la carriera di Rita inizia proprio nel capoluogo piemontese tra spettacoli teatrali e piccoli impegni: l’incontro con Teddy Reno, patron nel 1962 del Festival degli Sconosciuti di Ariccia (che Rita vincerà), le cambierà la vita, come è risaputo.

Teddy e Rita si sposano e, contemporaneamente all’inizio della vita matrimoniale, la cantante firma un contratto discografico e scopre la notorietà: tra i suoi successi La partita di pallone, Cuore, Sul cucuzzolo, ma anche tre partecipazioni al Festival di Sanremo (nel 1969, nel 1970 e nel 1972).

Rita diventa ben presto una star e, anche se la sua carriera non può dirsi priva di alti e bassi, i dati parlano per lei: è infatti una delle cinque cantanti italiane ad essere entrata in classifica in Gran Bretagna e, in tutto il mondo, ha venduto più di 50 milioni di dischi. Risultati invidiabili…