Quantcast
Il Messaggero

Giardini Luzzati -Spazio Comune-

Per contattarci per le vostre iniziative e per avere informazioni sono attivi i nuovi indirizzi mail suddivisi per aree: Concerti livegiardiniluzzati@assilcesto.it Pranzi, cene, aperitivi, feste di laurea circologiardiniluzzati@assilcesto.it Area bimbi 0-6 anni, compleanni e animazione per bambini animazionegiardiniluzzati@assilcesto.it Associazione Il Ce.Sto e Giardini Luzzati Nuova Associazione, attraverso la gestione del Circolo Giardini Luzzati e della […]

Per contattarci per le vostre iniziative e per avere informazioni sono attivi
i nuovi indirizzi mail suddivisi per aree:

Concerti
livegiardiniluzzati@assilcesto.it
Pranzi, cene, aperitivi, feste di laurea
circologiardiniluzzati@assilcesto.it
Area bimbi 0-6 anni, compleanni e animazione per bambini animazionegiardiniluzzati@assilcesto.it

Associazione Il Ce.Sto e Giardini Luzzati Nuova Associazione, attraverso la gestione del Circolo Giardini Luzzati e della piazza antistante, hanno avviato un progetto di riqualificazione e rivitalizzazione di questo spazio pieno di potenzialità nel cuore del centro storico, appena dietro Piazza delle Erbe.
L’idea fondamentale è quella di rendere più vivibile e accessibile alla popolazione l’intera area dei Giardini, gestendone al contempo le criticità. Ciò si realizza attraverso l’organizzazione di eventi al Circolo e in piazza che vanno dai laboratori ai concerti, mercatini, spettacoli teatrali, presentazioni e mostre. Al contempo vi si realizzano attività educative e animazioni, nonché feste di quartiere.
A partire da marzo sono state organizzate tantissime iniziative e tante sono ancora in programma. Abbiamo investito nella costruzione di un palco che oggi copre la vecchia fontana ormai inutilizzabile e nell’acquisto di uno schermo per le proiezioni in esterno. Ciò ci permette oggi di realizzare concerti all’aperto, spettacoli e rappresentazioni, ma soprattutto di riproporre a Genova il cinema all’aperto.
Oltre ad occuparci della pulizia quotidiana dell’area, abbiamo avviato il lavoro di manutenzione degli spazi verdi che verranno totalmente rinnovati mantenendo e valorizzando gli alberi di ulivo e di melograno presenti e siamo alla ricerca di fondi per l’installazione di un’area giochi per bambini e la costruzione di un pergolato e di nuovi gazebi.
Nel frattempo ci siamo impegnati a rendere vivo questo spazio attraverso un calendario sempre fitto di iniziative con una media di 2-3 eventi a settimana.
Gli spazi interni ed esterni sono anche a disposizione di associazioni, gruppi o singoli cittadini che desiderano organizzare eventi o necessitano di spazi per riunirsi.
Accogliamo con piacere suggerimenti e proposte per il miglioramento dell’area e siamo aperti all’inserimento di nuovi volontari.
Nel mese di Agosto riduciamo l’orario d’apertura del Circolo Giardini Luzzati / il Circolo sarà aperto solo in occasione di eventi,iniziative/ il Circolo chiude.
Riprenderemo le attività a pieno regime a Settembre con una nuova offerta di eventi culturali e musicali e tanti nuovi progetti.

Progetto di Rinnovamento dell’area Giardini Luzzati

Emerge sempre di più l’esigenza di creare e aprire spazi di socializzazione positiva e aggregazione sociale all’interno dei quartieri del centro storico.
Oggi la zona intorno a piazza delle Erbe è conosciuta più che altro per la vita notturna. I suoi numerosi locali attirano giovani da ogni parte della città che riempiono i vicoli, soprattutto nel fine settimana, senza però offrire alternative al consumo incontrollato di alcolici con conseguenti disagi per la popolazione.
L’area dei Giardini Luzzati, nonostante le sue potenzialità, viene poco vissuta e frequentata dalla cittadinanza, scoraggiata anche da alcuni episodi legati al piccolo spaccio, al consumo di alcol e a piccole risse.
Al di là delle iniziative delle associazioni che gestiscono l’area e di quelle presenti sul territorio, essa è diventata principalmente spazio di “ozio improduttivo”, in contrapposizione al bisogno di spazi di inclusione e vivibilità che hanno famiglie, bambini, giovani e anziani del quartiere.

Obiettivi generali
L’obiettivo generale è quello di sviluppare uno spazio di integrazione culturale e di aggregazione sociale a disposizione del quartiere.
Contrastare e prevenire un utilizzo passivo della piazza offrendo al contempo una alternativa alla “movida” basata sulla cultura, l’intercultura, la convivenza pacifica e la cittadinanza attiva.

Obiettivi specifici
Decliniamo gli obiettivi specifici a seconda dei destinatari:
1- Bambini e famiglie. Creare spazi educativi attraverso attività ricreative, sportive e culturali rivolte ai minori e rendere l’area più vivibile e fruibile incentivandone in questo modo la frequentazione da parte delle famiglie.
2- Giovani. Rispondere all’esigenza dei giovani di trovare spazi di aggregazione positiva, di integrazione, di ascolto e di sviluppo delle proprie potenzialità.
3- Anziani. Accogliere e rispondere ai bisogni di relazione e socializzazione degli anziani, valorizzando al contempo le loro esperienze mettendole a disposizione della comunità.
4- Popolazione straniera. Favorire l’integrazione dei cittadini stranieri nel tessuto socio-culturale genovese, promuovendo l’incontro e lo scambio tra le differenti realtà presenti sul territorio.
5- Scuola. In vista del trasferimento degli istituti scolastici del quartiere nelle immediate vicinanze dei Giardini Luzzati, ci si propone l’obiettivo di continuare a collaborare con la scuola offrendo la struttura come strumento didattico.
6- Enti e Associazioni. Intensificare la collaborazione con le altre realtà associative e comunitarie del territorio e con le Istituzioni Pubbliche.

Descrizione delle attività
Prendendo in considerazione le potenzialità dello spazio dei Giardini Luzzati e del territorio circostante e l’esperienza dell’associazione maturata in 30 anni di attività nel quartiere, ci proponiamo di perseguire gli obiettivi suelencati attraverso la realizzazione delle seguenti attività:
1- Bambini e famiglie. Attività sportive, laboratori teatrali e musicali, attività ludiche, realizzazione di un’area gioco, organizzazione di feste di compleanno, realizzazione spazio nursery all’interno del circolo da mettere a disposizione delle mamme.
2- Giovani. Visti i bisogni dei giovani del quartiere si prevedono attività di tipo sportivo e aggregativo: tornei sportivi, arrampicata, cineforum, concerti, teatro per i giovani.
Inoltre creeremo uno “spazio ascolto”. Le professionalità dei nostri operatori saranno a disposizione dei giovani. Grazie alla nostra presenza nell’area gli educatori estenderanno le attività del centro sociale e del progetto GenerAzione II svolgendo attività di educativa di strada, accogliendo i bisogni e le richieste dei ragazzi e attivando all’occorrenza percorsi di accompagnamento ai servizi.
Si prevede inoltre la partecipazione al progetto della Commissione Europea “Gioventù in Azione”.
3- Anziani. Realizzazione campo da bocce, spazi ludici, trekking per anziani, realizzazione di attività ed eventi su loro iniziativa.
4- Popolazione straniera. Realizzazione di feste tradizionali, attivazione di percorsi di partecipazione e cittadinanza delle comunità straniere, realizzazione di incontri formativi sulle realtà attuali e storiche dei paesi di provenienza.
5- Scuola. Vista la stretta collaborazione tra Scuola Garaventa e Baliano e Associazione Il Ce.Sto attraverso il centro sociale, si metteranno le strutture della piazza a disposizione della scuola. In particolare si proporrà: utilizzo del campo sportivo per lo svolgimento dell’educazione fisica, utilizzo del tendone per la realizzazione di spettacoli, eventi, mostre, feste.
6- Enti e Associazioni. Si metteranno a disposizione delle associazioni e dei cittadini che lo richiederanno gli spazi e le strutture.
7- Attività generali. Mercatino delle pulci una volta al mese, cucina multietnica, feste di quartiere, sagre, manifestazioni, convegni e formazioni, proiezioni.

Attività del circolo
Tutte le attività descritte si realizzeranno contestualmente alla gestione del circolo dei Giardini Luzzati, che sarà al servizio dell’area, per il quale è prevista la seguente strutturazione:
Mattino: Colazioni e spazio anziani e famiglie con bambini in età pre-scolare.
Mezzogiorno: servizio pranzo rivolto a lavoratori dell’area e agli studenti della vicina Facoltà di Architettura.
Pomeriggio: merende e attività ricreative, ludiche e sportive per i giovani, i minori e le famiglie. Corsi di cucina interetnica e biologica.
Sera: aperitivo culturale con degustazioni, cene sociali, eventi musicali e culturali.
L’idea è quella di offrire una valida alternativa alla “movida” e alla frequentazione serale e notturna dell’area piazza delle Erbe/via San Bernardo che crea sempre più disagi agli abitanti.
Ci proponiamo infatti di promuovere momenti di aggregazione positiva, di aprire il circolo ai soci anche nell’orario dell’aperitivo curando però la scelta dei i cibi e delle bevande, preferendo i prodotti biologici, le degustazioni ed evitando la somministrazione di superalcolici.
Tante saranno le offerte culturali con l’organizzazione di concerti, mostre e proiezioni.
Lo spazio sarà anche aperto a cene sociali ed eventi per la raccolta fondi da investire in attività sociali rivolte al quartiere con la collaborazione del neonato Quic (Quartiere in Cantiere), comitato dei CittadiniAttivi di San Bernardo.
In vista del nostro obiettivo generale si intende aprire il circolo a artisti emergenti. A tale scopo lo spazio verrà offerto per la realizzazione di mostre fotografiche, di pittura, presentazione di libri.

Giardini Luzzati 1
16123 Genova
0108984785