Dal 12 aprile al cinema ‘The Silent Man’, il film che racconta lo scandalo del Watergate secondo il punto di vista dell’agente dell’FBI Mark Felt interpretato da Liam Neeson.

loading

Liam Neeson è Gola Profonda in ‘The Silent Man’ dal 12 aprile al cinema

Sono passati più di quarant’anni dal Watergate lo scandalo che sconvolse la Casa Bianca, all’epoca in cui Nixon era Presidente. Ciò nonostante il tema è più che mai attuale.

Il 12 aprile arriva nelle sale cinematografiche ‘The Silent Man’ film diretto da Peter Landesman che vede Liam Neeson nei panni di ‘Gola Profonda’ l’agente dell’FBI Mark Felt, autore delle rivelazioni che diedero inizio allo scandalo.

The Silent Man: lo scandalo Watergate secondo l’informatore ‘Gola Profonda’

Ispirato al libro di memorie di Felt, il film ‘The Silent Man’ racconta lo scandalo ponendo l’attenzione sul perché Felt decise di dare il via alla fuga di notizie. Il vice-direttore dell’FBI è divorato da un dilemma: far sapere a tutti la verità o tacere per il bene della Nazione? Un dilemma che scava in profondità l’anima di Felt, che vede l’integrità dell’agenzia a cui ha dedicato tutta la sua vita, compromessa da un abuso di potere proveniente dall’esterno.

The Silent Man: Liam Neeson magnifico interprete di Mark Felt

Peter Landesman con asciutta lucidità racconta una vicenda già affrontata da molte pellicole (una su tutte ‘Tutti gli uomini del Presidente’ con Robert Redford) incentrando la storia intorno a Felt ma senza mai additarlo come vittima o eroe. Liam Neeson è straordinario nell’interpretare ‘Gola Profonda’, lasciando trasparire perfettamente quali siano i valori che muovono Felt e mostrandone la fragilità e umanità. La molla che fa scattare Mark Felt, è quando la direzione dell’FBI ‘l’istituzione più rispettata al mondo, uno dei due pilastri che sorreggono l’America’ (per usare le parole del protagonista di ‘The Silent Man’), l’agenzia indipendente da qualsiasi potere e autorità, viene affidata ad una persona proveniente dall’esterno: un ex comandante di sottomarini molto vicino alla Casa Bianca. Sarà proprio la Casa Bianca che obbligherà ad interrompere e concludere anticipatamente le indagini sul caso Watergate (caso al centro del quale c’era la scoperta di alcune intercettazioni illegali fatte nel quartier generale del Comitato Nazionale Democratico da parte di uomini legati al Partito Repubblicano). Questa intromissione all’interno dell’FBI per Felt è inaccettabile. Prima di tutto viene la verità ovunque essa porti.

Un film che merita di essere visto e che più che mai tratta tematiche attuali. Vi lasciamo ad una clip del film: il momento in cui Felt si vede scavalcato nella direzione dell’FBI da Pat Gray, e in cui spiega al nuovo direttore che cosa sia l’FBI e come funzioni.

Lillo, dalla passione per i fumetti all’essere un attore: “Ho sempre preferito essere un fumetto

The Silent Man: cast e produttori

The Silent Man arriverà al cinema dal 12 aprile; nel cast oltre a Neeson troviamo Diane Lane, Marton Csokas, Tony Goldwyn, Josh Lucas, Ike Barinholtz, Braian d’Arcy James, Michael C. Hall. Tra i suoi produttori figurano Ridley Scott e Tom Hanks.