Italy On Screen Today di New York: Sergio Castellitto premiato con l’Excellence Award Foto

Dal 19 al 22 ottobre a New York arriva l'Italy On Screen Today. Tra gli Ospiti attesi Sergio Castellitto che riceverà il “Nino Manfredi art excellence award”

Italy On Screen Today di New York: Sergio Castellitto premiato con l’Excellence Award

Sta per tornare a New York l’Italy On Screen Today, la rassegna cinematografica americana volta a promuovere il cinema italiano. La seconda edizione della kermesse – diretta da Loredana Commonara con il supporto di Giuliana Ridolfi Cardillo su New York e con il coordinamento di Sarah Masten – si svolgerà presso il Proshancky Auditorium, presso la Casa Italiana Zerilli Marinò della New York University e presso la Stony Brook University di Long Island dal 19 al 22 ottobre e vari sono gli omaggi e le novità in questo secondo anno della kermesse.

A Sergio Castellitto andrà il Nino Manfredi Art Excellence Award per il valore della sua carriera, un premio nuovo, in accordo con la famiglia Manfredi, per ricordare proprio il grande Nino. A Vittorio Storaro andrà, invece, il Premio Vento d’Europa – Wind of Europe International Award, che gode dell’Alto Patrocino del Parlamento Europeo e che viene conferito ad artisti simbolo della cultura continentale.

Tra le novità di questa seconda edizione dell’Italy On Screen Today, spicca il progetto MigrArti, un bando sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per promuovere i progetti cinematografici che hanno l’obiettivo valorizzare la cultura delle popolazioni immigrate in Italia. A presentare l’iniziativa al pubblico dell’Italy On Screen Today sarà Paolo Masini, ideatore e coordinatore di MigrArti e, alla conferenza stampa della kermesse, ci sarà anche il Ministro Dario Franceschini.

Il 19 e il 20 ottobre, è in programma un omaggio speciale a Dario Fo, a un anno dalla sua scomparsa e a 20 dal conferimento del Premio Nobel per la Letteratura. Saranno proiettati il documentario Dario Fo e Franca Rame: A Nobel for two (di Lorena Luciano e Filippo Piscopo) e il film Sweet Democracy (di Michele Diomà).

Infine, il 21 e il 22 ottobre, presso la Stony Brook University di Long Island, saranno proiettati i lungometraggi Venuto al mondo di Sergio Castellitto, Il padre d’Italia di Fabio Mollo, La corrispondenza di Giuseppe Tornatore, La pazza gioia di Paolo Virzì, La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu e Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni.

Italy On Screen Today la locandina
Sergio Castellitto premiato a Italy On Screen Today di New York
Vittorio Storaro premiato all'Italy On Screen Today
La pazza gioia all'Italy On Screen Today
+2