6000 studenti della Regione Lazio con ABC Arte Bellezza Cultura incontrano il grande cinema per Cinema e Storia e Cinema e Società. Primo appuntamento il 29 settembre

loading

Gli studenti del Lazio incontrano il grande cinema con ABC Arte Bellezza Cultura

Al via il 29 settembre i Progetti Scuola ABC con Cinema&Storia e Cinema&Società, per raccontare la nostra storia e la nostra società ai ragazzi delle scuole superiori attraverso il linguaggio cinematografico con il contributo dei protagonisti del mondo della cultura e del cinema.

I Progetti Scuola ABC sono promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale, nell'ambito del POR-FSE Lazio 2014-2020 e curati dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura con la collaborazione di Roma Lazio Film Commission, Giornate degli Autori, Istituto Luce Cinecittà e Direzione Generale Cinema del MiBACT.

Con il coinvolgimento di circa 60 istituti superiori, 200 docenti e quasi 6.000 studenti, da ottobre a dicembre 2017 a Roma, Rieti, Cassino, Ventotene e altre località del Lazio, esperti di cinema, grandi protagonisti dello spettacolo, volti noti della tv e ospiti a sorpresa si apriranno a un inconsueto dibattito con studenti e docenti in specifici incontri, anche fuori dalle aule scolastiche, facendo avvicinare i ragazzi alla nostra Storia e ai problemi della nostra Società, attraverso uno dei linguaggi più amati, quello del grande schermo, in grado di portare in scena anche le realtà più complesse: la Memoria, la Shoah, ma anche temi come le periferie urbane, le solitudini, l'adolescenza, la musica e le dipendenze.

Si parte il 29 settembre con un Incontro di Formazione rivolto agli insegnanti: un'intera giornata di lavoro all'Auditorium dell'Ara Pacis, a partire dalle ore 9.30.

Interverranno: il Vice Presidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio e l'Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Laura Baldassarre.

Nell'ambito di Cinema&Storia, tre sono i film con i quali si confronteranno gli studenti: La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo (1966), Fortapàsc di Marco Risi (2008), Una volta nella vita (Les héritiers) di Marie-Castille Mention-Schaar (2014). Mentre per Cinema&Società i film selezionati sono: Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti (2016), La Pazza Gioia di Paolo Virzì (2016), Fiore di Claudio Giovannesi (2016), Amy – The girl behind the name di Asif Kapadia (2015).

CINEMA&STORIA. La Storia d'Italia attraverso il cinema e le sue immagini con l'obiettivo di proporre agli studenti delle scuole superiori un'altra forma di racconto del Novecento attraverso pellicole che hanno portato sul grande schermo la Storia con la S maiuscola e le piccole storie quotidiane. Lo spirito è quello di contribuire all'approfondimento culturale della nostra storia nazionale e non solo con un "progetto in continuo movimento" che cerca di fornire, attraverso immagini e parole-chiave,  analisi e strumenti di interpretazione per capire meglio quello che siamo diventati oggi e che diventeremo domani considerando ciò che siamo stati fino a ieri.

CINEMA&SOCIETÀ'  Il Cinema è anche lo specchio di quel che accade nel mondo di oggi, uno spazio a più dimensioni e un tempo ricchi di conflitti e contraddizioni. Partendo da questa complessità Cinema&Società cerca di sollecitare l'analisi critica e autonoma offrendo agli allievi spunti di riflessione e, possibilmente, indicando anche una strada nella costruzione di un futuro migliore da cittadini liberi e consapevoli. I titoli dei film selezionati per l'edizione 2017 si caratterizzano per l'attenzione profonda e lo sguardo accogliente rivolti alle periferie urbane e alla marginalità antropologica. All'interno di questi quattro racconti si trovano forme molteplici di espressività creativa e soprattutto interessanti esempi di valore etico.