La nostra intervista a Leonardo Cecchi e Asia Corvino, che ci parlano del progetto Dalla Parte dei Bambini di Disney Italia e Sport Senza Frontiere.

loading

Dalla parte dei bambini: Disney e Sport senza frontiere insegnano ai ragazzi 'il gioco di squadra' 

Lo sport è importantissimo, soprattutto per i giovani. E nessuno meglio di Disney poteva trasmettere questo messaggio: da qui nasce il progetto Dalla Parte dei Bambini, per il quale The Walt Disney Company Italia ha unito le forze con Sport Senza Frontiere, impegnandosi negli ultimi 12 mesi affinché tutti avessero l’opportunità di fare attività fisica, ma in particolar modo di divertirsi.

Il progetto di Responsabilità Sociale Dalla Parte dei Bambini rientra, infatti, nel programma Divertiamoci a Stare Bene di Disney Italia, che vuole dare alle famiglie la possibilità di approcciarsi allo sport.

“Il movimento è un aspetto fondamentale della vita quotidiana di tutti ed è per questo abbiamo deciso di impegnarci con un approccio continuativo, solidale e inclusivo verso bambini e adolescenti svantaggiati che, attraverso l’attività sportiva, hanno l’opportunità di dare una svolta decisiva alla propria vita. – ha dichiarato Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italia – Disney Italia e Sport Senza Frontiere Onlus credono entrambi fermamente in questi valori ed è per questo che è nata una collaborazione di cui siamo orgogliosi e che sosterremo anche per il prossimo anno, sia sul piano economico che a livello di comunicazione”. 

Il progetto ha debuttato a Milano, coinvolgendo 40 bambini residenti nella aree Nord Ovest (Fiera, Quarto Oggiaro) e Est (Forlanini, Quartiere Gallaratese), a cui sono stati offerti corsi sportivi e periodici screening sanitari.

I dati del report di un anno di attività testimoniano come il progetto abbia raggiunto circa 200 beneficiari diretti e, grazie alle 14 società sportive della rete solidale di Sport Senza Frontiere coinvolte, altri 1000 beneficiari indiretti.

“Poter avere il supporto di Disney Italia e condividere insieme gli obiettivi che fanno parte della nostra mission è stato un grande risultato per la nostra associazione. – ha commentato n proposito Alessandro Tappa, Presidente Sport Senza Frontiere Onlus. – Grazie al progetto Dalla Parte dei Bambini sono stati inseriti nel programma di inclusione sociale attraverso lo sport e di prevenzione sanitaria bambini in condizioni di disagio socio-economico, che sono tuttora monitorati uno ad uno, come nella missione della nostra Onlus, che crea un percorso di permanenza di almeno due anni affinchè il bambino viva un’esperienza educativa che possa avere un impatto significativo sulla sua vita. Ecco perché crediamo che ‘lo sport possa cambiare il mondo’”.

Nel progetto sono previste anche 10 pillole (dal titolo Lezioni con il Campione), in cui vari testimonial sportivi e attori della Disney – insieme ai bambini coinvolti nel progetto – danno una testimonianza concreta a tutti della gioia, delle esperienze e delle emozioni che hanno vissuto facendo sport. Le video pillole, dal 25 settembre, andranno live sui canali social di Disney Italia e di Sport Senza Frontiere Onlus e, in versione televisiva, su Disney Channel. Di questo e dell’intero progetto ce ne hanno parlato i due attori di Alex & Co. Leonardo Cecchi e Asia Corvino.