loading

Happy Birthday Mr. De Niro!

Il 17 agosto Robert De Niro festeggia il suo 74° compleanno, mentre le innumerevoli fan sparse in giro per il mondo celebreranno l’intramontabile fascino italo-americano della star del cinema.

Il 7 volte candidato all’Oscar, vinto nel 1975 come attore non protagonista de Il Padrino e nel 1985 per la magistrale interpretazione del pugile Jake la Motta in Toro Scatenato, è infatti uno degli attori più importanti, prolifici e influenti del nostro tempo.

Legato da una profonda amicizia e da un proficuo sodalizio artistico con Martin Scorzese, Robert De Niro è innamoratissimo dell’Italia e la cosa è assolutamente reciproca… E Maria De Filippi, che è riuscita ad averlo ospite ad Amici, ne sa qualcosa!

L’attore ha collaborato con grandi registi nostrani come Sergio Leone (C’era una volta in America), Bernardo Bertolucci (Novecento) e più di recente – per la precisione nel 2011 – con Giovanni Veronesi in Manuale d’amore 3 accanto alla divina Monica Bellucci.

Certamente molti di voi resteranno sorpresi nel sapere che i suoi bisnonni erano originari di Ferrazzano, un paesino in provincia di Campobasso e che è ancora iscritto nelle liste elettorali del Molise. In più nell’ottobre del 2004 è stato nominato Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana su iniziativa del Presidente della Repubblica e due anni dopo ha ricevuto la cittadinanza italiana e il passaporto dall’ex sindaco di Roma Walter Veltroni. 

Saremmo onorati se De Niro venisse a festeggiare il compleanno proprio dalle nostre parti…