Quantcast
Il Messaggero

Teatro L’istrione

RELAZIONE Il Teatro L’Istrione – sito in via Federico De Roberto n.11, Catania – nasce nel 2008 da un idea di Valerio Santi (attore, regista e drammaturgo) con la collaborazione del Prof. Carmelo Miano (maestro d’arte e scenografo). Un luogo nuovo, originale, che parla di storia, di cultura, di tradizione, poiché caratteristica principale de L’Istrione […]

RELAZIONE

Il Teatro L’Istrione – sito in via Federico De Roberto n.11, Catania – nasce nel 2008 da un idea di Valerio Santi (attore, regista e drammaturgo) con la collaborazione del Prof. Carmelo Miano (maestro d’arte e scenografo). Un luogo nuovo, originale, che parla di storia, di cultura, di tradizione, poiché caratteristica principale de L’Istrione è il suo aspetto unico, che raffigura un vecchio cortile siciliano e che lo contraddistingue da qualunque altro teatro.
Da subito L’Istrione inizia la sua attività teatrale riscuotendo largo consenso da parte del pubblico, guadagnando negli anni fiducia e credibilità. Da più di quattro anni vanta attori professionisti, per lo più giovani formatisi alla scuola D’arte Drammatica Umberto Spadaro del Teatro Stabile di Catania, producendo spettacoli di altissima qualità.
In un epoca in cui la disinformazione e l’ignoranza si espandono notevolmente attraverso qualunque mezzo di comunicazione, obiettivo principale de L’Istrione è quello di comunicare, trasmettere, diffondere tramite l’efficienza del Teatro quel patrimonio culturale che sopravvive – purtroppo – con fatica al progredire di una società sempre più inetta ed incolta. Il nostro intento – oltre a quello di sostenere ed esercitare l’arte e la cultura – è quello di invogliare i giovani a scoprire, conoscere ed assaporare il Teatro e le sue molteplici sfaccettature, col fine di far apprezzare loro un mezzo di comunicazione – oltre che una forma artistica – di grande efficacia e validità.
Dalla nascita ad oggi, L’Istrione conta più di cento produzioni di svariati generi, dalla prosa al concerto, dal recital alla danza e così via, affrontando testi che vedono come autori sia grandi drammaturghi come Pirandello, De Filippo, ?echov ecc ecc, che contemporanei emergenti, riscuotendo puntualmente approvazione e gradimento dal pubblico e dalla critica.

Via Federico De Roberto n. 11
95129 Catania
3384926145